Vi segnaliamo un nuovo servizio gratuito della Camera di Commercio di Ancona per sostenere l’innovazione digitale delle aziende: il Punto Impresa Digitale (PID).
Il Punto Impresa Digitale è uno sportello che, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, aiuta le micro, piccole e medie imprese a introdurre nei loro processi di produzione e di gestione tecnologie digitali avanzate (la cd. Impresa 4.0).
A sostegno delle imprese che vogliono investire, sono disponibili incentivi fiscali e anche contributi a fondo perduto.
Rivolgendosi al PID, le imprese riceveranno gratuitamente consulenza per :
-Capire quali tecnologie digitali (la cd. Industria 4.0) sfruttare.
-Capire come costruire un piano personalizzato di azioni e investimenti digitali.
-Conoscere gli incentivi fiscali (ad es. Iper e super-ammortamento, credito d’imposta) disponibili.
-Partecipare a laboratori di formazione e incontri b2b con possibili fornitori di tecnologie avanzate.
–Capire come ottenere un contributo a fondo perduto della Camera di Commercio, il voucher digitale Impresa 4.0, per consulenza e formazione su digitale e industria 4.0.
In particolare, vi segnaliamo che il voucher è disponibile fino al 31/05/2018, e permette alle aziende della provincia di Ancona di finanziare consulenze sull’introduzione di tecnologie avanzate fino al 75% dell’investimento, per un max. di 3.000 di contributo.
Saremmo felici di avere il vostro aiuto nel diffondere queste opportunità, e in particolare di sensibilizzare i vostri assistiti rispetto agli sgravi di Impresa 4.0 e al voucher.
Per saperne di più, è possibile visitare la sezione del PID sul sito camerale: vi segnaliamo, se potesse esservi utile, anche la sezione “Impresa 4.0: guide e formazione“, dove è disponibile del materiale informativo sul Piano Calenda, sui voucher e sulle principali tecnologie abilitanti.