Scadenzario Giugno

10 giugno 2021
 
Conservazione fatture elettroniche
Scade oggi il termine di conservazione delle fatture elettroniche emesse e ricevute nell’anno 2019. “La nuova scadenza è stata prevista dal Decreto Sostegni (articolo 5, comma 16, D.L. 41/2021), che ha riconosciuto una proroga per la conservazione di tutti i documenti elettronici. La proroga riguarda anche i contribuenti con esercizio non coincidente con l’anno solare, i quali potranno beneficiare del differimento di tre mesi rispetto al termine ordinario”.»
 
16 giugno 2021
 
Versamento saldo Iva 2020
Entro oggi i contribuenti che hanno un debito d’imposta relativo all’anno 2020, risultante dalla dichiarazione annuale 2021 e che hanno scelto il versamento rateale a partire dal 16 marzo, devono versare la quarta rata.»
Versamento acconto Imu 2021Scade oggi il termine per il versamento dell’acconto dell’Imu per l’anno 2021. Si ricorda che la Legge di bilancio 2021 ha previsto delle speciali ipotesi di esonero per il settore turistico e dell’intrattenimento (articolo 1, comma 599, L. 178/2020).»
Versamento delle ritenute alla fonteEntro oggi i sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente: – sui redditi di lavoro dipendente unitamente al versamento delle addizionali all’Irpef; – sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente; – sui redditi di lavoro autonomo; – sulle provvigioni; – sui redditi di capitale; – sui redditi diversi; – sulle indennità di cessazione del rapporto di agenzia; – sulle indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto.
Versamenti Iva mensili
Scade oggi il termine di versamento dell’Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di maggio 2021.
 
25 giugno 2021
Presentazione elenchi Intrastat mensili
Scade oggi, per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile, il termine per presentare gli elenchi riepilogativi (Intrastat) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE»
 
30 giugno 2021
Versamento diritti camerali
Scade il termine per il versamento, in un’unica soluzione, dei diritti camerali. È riconosciuta la possibilità di differire il pagamento entro i successivi 30 giorni, aggiungendo una maggiorazione dello 0,40%.»
Dichiarazione Imu
Scadono i termini per la presentazione della dichiarazione Imu, prevista se, nel corso del 2020, sono intervenute variazioni sulla situazione degli immobili: • non risultanti dalle dichiarazioni già presentate; • non conoscibili dal Comune (ma che incidono sull’ammontare dell’imposta).