Scadenzario Gennaio

14 gennaio 2021
Contributo a fondo perduto per i centri storici
Scade oggi il termine per richiedere il contributo a fondo perduto per gli esercenti dei centri storici dei comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana colpiti dal calo dei turisti stranieri causato dell’emergenza “Covid 19”.
 
15 gennaio 2021
Contributi a fondo perduto
Decreti Ristori e Ristori bisScadono oggi i termini per presentare l’istanza per la richiesta del contributo a fondo perduto previsto dal decreto Ristori e Ristori bis. Agli aventi diritto che hanno presentato l’istanza al precedente contributo a fondo perduto previsto dal decreto Rilancio il nuovo contributo è riconosciuto automaticamente: non è quindi necessario presentare alcuna istanza.
 
16 gennaio 2021
Versamenti sospesi
pagamento del 50% degli importi dovutiIl Decreto Agosto (articolo 97 D.L. 104/2020) ha previsto la possibilità di effettuare i versamenti di cui agli articoli 126 e 127 D.L. 34/2020, per un importo pari al 50% delle somme oggetto di sospensione, in un’unica soluzione entro il 16.09.2020, o, mediante rateizzazione, fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16.09.2020. Il versamento del restante 50% delle somme dovute può essere effettuato, mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16.01.2021.
18 gennaio 2021
Versamento delle ritenute alla fonte
 
Entro oggi i sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente: – sui redditi di lavoro dipendente unitamente al versamento delle addizionali all’Irpef; – sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente; – sui redditi di lavoro autonomo; – sulle provvigioni; – sui redditi di capitale; – sui redditi diversi; – sulle indennità di cessazione del rapporto di agenzia; – sulle indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto.
Versamenti Iva mensiliScade oggi il termine di versamento dell’Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di dicembre (codice tributo 6012). I contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la contabilità (articolo 1, comma 3, D.P.R. 100/1998) versano oggi l’Iva dovuta per il secondo mese precedente.
Ravvedimento versamenti entro 30 giorniTermine ultimo per procedere alla regolarizzazione, con sanzione ridotta pari al 3%, degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute non effettuati, ovvero effettuati in misura ridotta, entro lo scorso 16 dicembre.
Versamento ritenute da parte condominiScade oggi il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi.
Versamento imposta sugli intrattenimentiScade oggi il termine per il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente.
 
20 gennaio 2021
Versamento bollo su fatture elettroniche
Scade oggi il termine per il pagamento, in unica soluzione, dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre dell’anno precedente.»
 
25 gennaio 2021
Presentazione elenchi Intrastat mensili e trimestrali
Scade oggi, per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile e trimestrale, il termine per presentare in via telematica l’elenco riepilogativo delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese o trimestre precedente e, ai soli fini statistici, il modello relativo agli acquisti.»
 
27 gennaio 2021
Ravvedimento acconto Iva
Scade oggi il termine per la regolarizzazione del versamento dell’acconto Iva relativo all’anno 2020 non effettuato (o effettuato in misura insufficiente) entro il 27 dicembre 2020, con la maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta dell’1,5%.»