Riparte “Crescere in digitale” il progetto che offre corsi formativi, laboratori e tirocini aziendali retribuiti a ragazzi tra i 16 e i 29 anni iscritti al programma “Garanzia Giovani”.
Il progetto, attuato da Unioncamere in partnership con Google e promosso da ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), ha l’obiettivo di creare posti di lavoro attraverso l’acquisizione di competenze digitali ed offrendo la possibilità a giovani che non studiano e non lavorano (i cosiddetti “neet”) di investire sulle proprie competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.
Crescere in digitale prevede per i giovani neet un training on line di 50 ore, erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), disponibile 7 giorni su 7 e h24, offerto da Google sulle tematiche del web per il business, con un test finale volto a verificare le conoscenze acquisite e per il quale sarà rilasciata una certificazione.
I giovani che supereranno l’esame saranno convocati ai laboratori di formazione e di orientamento dove incontreranno le imprese del territorio. In questa occasione i giovani saranno chiamati a sostenere uno o più colloqui di lavoro con le imprese selezionate.
Le sessioni di laboratorio, sia di gruppo che individuali, saranno organizzate mensilmente presso le sedi provinciali della Camera di Commercio delle Marche, al raggiungimento di un numero minimo di giovani partecipanti.
Successivamente, la Camera di Commercio delle Marche, qualora l’esito del colloquio sia positivo, attiverà tirocini formativi extracurricolari della durata di 6 mesi, rimborsati 500,00 euro al mese, in qualità di Ente promotore, a valere sui fondi di Garanzia Giovani.
Le imprese potranno ospitare uno o più tirocinanti, in base ai vincoli previsti a livello regionale, senza dover coprire alcun costo di rimborso ai giovani. Le imprese dovranno sostenere solamente il costo delle assicurazioni obbligatorie (INAIL e Responsabilità civile contro terzi).