Dalle ore 12:00 del 3 maggio 2022 alle ore 12:00 del 24 maggio 2022 le imprese che svolgono in via prevalente attività di commercio al dettaglio possono richiedere i contributi a fondo perduto loro riservati, inviando l’apposito modulo di istanza attraverso la procedura informatica dedicata.
A chi è rivolto l’incentivo?
L’incentivo si rivolge alle imprese, identificate dai codici ATECO 2007 previsti dalla disciplina agevolativa, che presentano un ammontare di ricavi, riferito al 2019, non superiore a € 2.000.000 e che hanno subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019 (art. 2 DL 4/2022 conv. in L. 25/2022).
Come si determina l’importo del contributo?
L’importo del contributo è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio mensile dei ricavi relativi al periodo d’imposta 2021 e l’ammontare medio mensile dei medesimi ricavi riferiti al periodo d’imposta 2019, come segue:
- 60%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 non superiori a € 400.000,00;
- 50%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a € 400.000,00 e fino a € 1.000.000,00;
- 40%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a € 1.000.000,00 e fino a € 2.000.000,00.
Come accedere alle agevolazioni?
La procedura informatica prevede l’identificazione e l’autenticazione tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed è riservata ai soggetti rappresentanti legali dell’impresa richiedente, come risultanti dal certificato camerale della medesima impresa.
L’ordine temporale di presentazione delle istanze non influisce sul trattamento delle stesse.