Bonus verde 2018

La legge di Bilancio 2018 prevede una nuova detrazione fiscale del 36% per chi, in un immobile a uso abitativo, fa spese per rendere più verde il giardino, il balcone o il terrazzo

Gli interventi di sistemazione del verde delle aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari e pertinenze,  saranno incentivati con una detrazione fiscale dall’Irpef del 36% delle spese sostenute nel 2018, fino ad un massimo di 5mila euro per unità immobiliare.

Sono detraibili le spese effettuate per:
– rifacimento di impianti di irrigazione;
– sostituzione di una siepe;
– grandi potature;
– fornitura e messa a dimora di piante o arbusti;
– riqualificazione di prati;
– lavori e interventi per la trasformazione di un’area incolta in aiuole e piccoli prati (per questa voce serve ancora la conferma);
– spese per i progetti del verde.
 

La detrazione sarà riconosciuta anche agli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici condominiali. In questo caso il limite di spesa sarà di 5 mila euro per unità immobiliare. 
La detrazione spetta al singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile, a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Per ottenere il bonus, i pagamenti devono essere effettuati con strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni.
 La detrazione fiscale sarà ripartita in dieci rate annuali di pari importo.