La Nuova Sabatini rappresenta un’agevolazione per le PMI che intendono acquistare, o acquisire in leasing, beni materiali, macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware, o immateriali, come software e tecnologie digitali, a uso produttivo.
Il sostegno alle PMI si traduce in due strumenti: un finanziamento agevolato per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature e un contributo statale correlato in conto impianti rapportato agli interessi calcolati sui finanziamenti.
L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario o leasing con le seguenti caratteristiche: durata massima 5 anni, importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro, utilizzato interamente per coprire gli investimenti ammissibili.
I beni da acquistare o da acquisire in leasing devono rispondere a particolari caratteristiche:
- essere nuovi
- devono essere riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale nonché a software e tecnologie digitali.
- autonomia funzionale dei beni
- correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta all’impresa
Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati.